L’Associazione artistico-culturale “Magia d’Oriente” ha come obiettivo specifico di promuovere l’integrazione interculturale, attraverso la diffusione della conoscenza della cultura mediorientale in tutte le sue manifestazioni: letteratura, musica, danza, costumi e modi di vivere, ecc.

Iniziative
L’Associazione, attraverso l’attività di danza del ventre, ha formato delle danzatrici che si sono unite nel “Gruppo Oriente” ed hanno partecipato a varie iniziative: serate e manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Civitanova Marche, come il Festival dello Sport e “Vita Vita”; attività culturali organizzate dalle amministrazioni di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno; numerose partecipazioni importanti a spettacoli teatrali a livello locale e nazionale.
L’Associazione, inoltre, ha organizzato diverse “Serate Orientali”, nel corso delle quali è stata ricreata l’atmosfera tipica delle feste arabe:

– danza del ventre con musica dal vivo;
– esibizione delle allieve dei vari livelli;
– degustazione di piatti tipici della cucina syriana;
– cerimonia della preparazione del “caffè arabo”. – lettura dei ‘fondi di caffè’.

L’Associazione ha realizzato anche dei pomeriggi dedicati alle cure del corpo secondo i metodi e le usanze orientali: sauna, bagno turco, massaggi, ecc. presso un hammam locale.
Inoltre l’Associazione è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e certificata al CONI.